COSA POSSIAMO FARE PER TE?

Attività dello studio

Lo Studio Legale F.C. si occupa principalmente dei vari ambiti del diritto civile, a livello sia giudiziale sia stragiudiziale, offrendo specifici servizi di consulenza a privati ed aziende. Lo Studio Legale F.C. non manca poi di assicurare assistenza ai propri clienti anche in settori differenti del diritto, ivi compreso il diritto penale, specie per il deposito di querele e degli atti di costituzione di parte civile.

• Diritto Civile
• Diritto di Famiglia
• Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
• Diritto dei consumatori
• Recupero e gestione del credito
• Controversie telefoniche
• Diritto Assicurativo e infortunistica stradale
• Real Estate e property finding
• Diritto delle nuove tecnologie e di Internet
• Diritto delle Esecuzioni mobiliari ed immobiliari
• Controversie di volontaria giurisdizione(es.: amministrazioni di sostegno, tutele, curatele)
• Passaggi generazionali e tutela del patrimonio
• Controversie relative alla tutela degli animali
• Tutela dei diritti di proprietà intellettuale
• Tutela di privacy e riservatezza dei dati personali
• Diritto del lavoro e della previdenza
• Fashion Law e affini (es.: diritto doganale, lotta alla contraffazione, tutela del made in Italy) • Consulenza aziendale
• Diritto Penale (es.: violazioni al C.D.S., diritto penale digitale)

I nostri servizi

Lo Studio Legale FC è a disposizione del Cliente in tutte le fasi che un conflitto può attraversare e pronto a tutelarlo nell’intera durata della sua evoluzione. In particolare, l’assistenza offerta dai professionisti dello Studio può assumere differenti forme:

1

CONSULENZA:

Contrariamente a quanto si pensi, l’attività del Legale non si riduce alla sola assistenza del Cliente in giudizio: è, infatti, possibile servirsi della sua professionalità al fine di richiedere consigli e pareri su specifiche questioni d’interesse.


L’obiettivo di ogni servizio di consulenza è quello di rendere fruibile al cliente la problematicità della tematica in esame, chiarendola nelle sue caratteristiche e ricercando tutte le possibili soluzioni, sino al rinvenimento dell’iter più consono alle esigenze del Cliente.

Lo Studio Legale FC offre un servizio di consulenza e assistenza non solo in ordine alla risoluzione di singole posizioni, ma anche a cadenza regolare o, ancora, previa sottoscrizione di un apposito contratto di consulenza, a lungo termine

11

ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE:

Tra le varie problematiche in cui il Cliente può incorrere e per le quali occorre il supporto di un Legale, non tutte richiedono l’avvio di un’azione giudiziale. È anzi possibile scindere due tipi di casistiche nelle quali il nostro ordinamento non ritiene necessario il provvedimento di un Giudice.


In primo luogo l’assistenza stragiudiziale, per sua natura, precede la giudiziale e trova la sua ragion d’essere nel tentativo, esperito da parte del Legale, di rinvenire una soluzione idonea ad evitare di adire il Tribunale.

In secondo luogo, in determinati settori, la natura stessa dell’assistenza del Legale non implica il coinvolgimento della Magistratura ma si risolve nella gestione di una posizione o di una procedura non giurisdizionale, nella redazione di un accordo o di un contratto.

Lo Studio Legale FC, che per sua mission è favorevole alla concordata risoluzione delle controversie tra le parti, è sempre pronto ad assistere i propri Clienti in sede stragiudiziale al fine di trovare una conclusione soddisfacente della questione

111

ASSISTENZA GIUDIZIALE:

Lo Studio Legale FC fornisce assistenza giudiziale avanti agli Organi Giudiziari ordinari e speciali sull’intero territorio nazionale, curando ogni procedimento affidatogli non solo mediante la stesura degli atti e la partecipazione alle Udienze, ma anche svolgendo tutte le incombenze occorrenti dal suo avvio sino alla sua conclusione, con l’obiettivo di cercare di ottenere, all’esito del giudizio, il miglior risultato possibile in relazione al caso proposto.

Così, ogni singolo procedimento sarà curato ed approfondito secondo le sue peculiarità, approntando un’apposita e unica strategia processuale, che verrà concordata con il Cliente ed illustratagli e seguirà l’evolversi del giudizio lungo tutte le sue fasi:


Fase di Studio: preliminarmente lo Studio raccoglierà dal Cliente tutte le informazioni in suo possesso e la documentazione utile allo scopo di comprendere le tutele giuridiche azionabili.

Fase introduttiva del giudizio: si apre con l’avvio del giudizio e coincide con la redazione del primo
atto introduttivo (che instaura il giudizio o valido a costituire il Cliente che viene convenuto avanti al Giudice da terzi) sino alla celebrazione della prima Udienza.

Fase istruttoria e/o di trattazione: è finalizzata al raccoglimento di tutti i mezzi di prova da offrire all’esame del Giudice per condurlo a decisione e dalla confutazione di tutti i mezzi di prova di cui l’avversario propone l’ammissione in giudizio.

Fase decisionale: all’esito, quando il Giudice avrà ritenuto sufficiente il materiale probatorio, si avrà la fase conclusiva del giudizio, incentrata sull’emissione del provvedimento finale.

1v

MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE:

Vi sono, infine, specifiche ipotesi nelle quali, oltre l’assistenza stragiudiziale prestata del Legale, sia la legge stessa ad indicare meccanismi alternativi con i quali chiudere o evitare il sorgere di una lite tra le parti, mediante l’assistenza di un organismo imparziale.



Il nostro ordinamento conosce settori nei quali l’attivazione di questo tipo di meccanismi, definiti “deflattivi del contenzioso” proprio a causa della loro capacità di snellire i procedimenti ed accelerare la risoluzione dei conflitti, è obbligatoria e precedente all’instaurazione del giudizio avanti ad appositi organismi (es.: Camere di Conciliazione, Organismi di Mediazione, Resolutia, Arbitrati, Camere di Commercio) competenti a conoscere e risolvere controversie aventi ad oggetto determinate materie (es.: Corecom, Arera, associazioni dei Consumatori)”. 

Il Team dello Studio Legale F.C. è sempre disponibile a patrocinare i propri Assistiti anche fuori dal Foro di Firenze, potendosi spostare, senza alcun problema, in tutta Italia.

Lo Studio, tuttavia, si avvale anche della collaborazione con colleghi domiciliatari, scelti con particolare cura, ai quali, in determinati e concordati casi, può essere affidata la gestione materiale di alcuni adempimenti da svolgere al di fuori del circondario della Corte d’Appello di Firenze.

Lo Studio Legale F.C. è in grado di fornire assistenza anche in ambiti non specificatamente giuridici, grazie alla collaborazione con professionisti esterni, di fiducia, specializzati in altri settori (Notai, Consulenti del lavoro, Commercialisti), con i quali i clienti vengono direttamente messi in contatto

Chiamaci in studio

055 80 26 054